L’iter formativo dei corsi si articola su tre anni di studi, su impostazione universitaria, al termine del quale, oltre al grado di Maresciallo, conseguono la laurea in “Scienze Giuridiche della Sicurezza” presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Nell’espletamento delle proprie attribuzioni i Marescialli dei Carabinieri, oltre ai compiti di carattere militare, svolgono funzioni di sicurezza pubblica e di polizia giudiziaria. Possono sostituire i diretti superiori gerarchici in caso di assenza o di impedimento ed essere preposti al comando di stazione carabinieri, unità operative o addestrative, con piena responsabilità per l’attività svolta.
Il Bando di Concorso viene pubblicato, orientativamente ogni anno nel mese di marzo ed è consultabile sui siti www.carabinieri.it, www.difesa.it, www.gazzettaufficiale.it.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: Generali
- Cittadinanza italiana;
- Età: dai 17 ai 26 anni: aver compiuto il diciassettesimo anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e non aver oltrepassato il giorno del ventiseiesimo anno di età. Per coloro che abbiano prestato e completato il servizio militare obbligatorio o volontario, il limite massimo di età è elevato a 28 anni;
- Diploma di Istruzione Secondaria di II grado quinquennale;
- Godimento dei Diritti Civili e Politici;
- Assenza di condanne per delitti non colposi;
- Avere, se minorenne, il consenso dei genitori o del genitore o del tutore all’arruolamento volontario;
- Non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dal Pubblico Impiego, ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento, per motivi disciplinari o di inattitudine alla vita militare o per perdita permanete dei requisiti fisici;
- Non essere stati dichiarati “obiettori di coscienza” ovvero ammessi a prestare “servizio civile”;
- L’ammissione al corso è subordinata al possesso della idoneità sotto il profilo della efficienza fisica, sanitaria ed attitudinale e del possesso delle qualità morali e di condotta.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: Fisici
- Apparato visivo: visus corretto non inferiore a 16/10 complessivo e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore alle 4 diottrie, per la sola miopia, anche in un solo occhio, e non superiore alle 3 diottrie, anche in un solo occhio per gli altri vizi di refrazione. Campo visivo e motilità oculare normali. Senso cromatico normale, accertato alle matassine colorate.
- Apparato uditivo: sono considerati non idonei i candidati il cui deficit sia superiore ai seguenti parametri: monolaterale 35 decibel; bilaterale P.P.T. 20%.
- Sono, inoltre, causa di inidoneità i disturbi della parola anche se in forma lieve (balbuzie, dislalia e paralalia).
L’idoneità psicofisica dei concorrenti sarà definita tenendo conto del vigente “Elenco delle imperfezioni e delle infermità che sono causa di inidoneità al servizio militare” di cui all’art, 582 del Decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, 90 (T.U.O.M.).
TI INTERESSA PREPARARTI PER QUESTO CONCORSO? CONTATTACI SUBITO!
PROVE DEL CONCORSO
- prova preliminare
- prove di efficienza fisica
- accertamenti sanitari per la verifica dell’idoneità psico–fisica
- prova scritta per accertare il grado di conoscenza della lingua italiana
- accertamenti attitudinali
- prova orale
- prova facoltativa di lingua straniera.