L’Accademia della Guardia di Finanza è il massimo istituto di formazione della Guardia di Finanza. Ad essa è riservata la delicata funzione formativa degli Ufficiali del Corpo e può rappresentare una prestigiosa alternativa rispetto ad un tradizionale corso di studi universitario. Infatti consente di conseguire una Laurea specialistica in “Scienze della sicurezza economico-finanziaria”; quindi gli accademisti vengono immessi in servizio con il grado di Tenente.
Presso la sede di Bergamo sono allocati i primi tre anni del corso d’Accademia del Ruolo Normale e del Ruolo Aeronavale, mentre alla sede di Roma (Castelporziano) si frequenta il successivo biennio di Applicazione.
BANDO: Il Bando di Concorso viene pubblicato, orientativamente ogni anno nel mese di febbraio ed è consultabile sui siti www.guardiadifinanza.it, www.gazzettaufficiale.it.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: Generali
- Cittadinanza italiana;
- Età: dai 17 ai 22 anni: aver compiuto il diciassettesimo anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e non aver oltrepassato il giorno del ventiduesimo anno di età (il limite massimo di età è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato, comunque non superiore a tre anni);
- Diploma di Istruzione Secondaria di II grado: conseguito o che si è in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico in corso;
- Godimento dei Diritti Civili e Politici;
- Assenza di condanne per delitti non colposi;
- Avere, se minorenne, il consenso dei genitori o del genitore o del tutore all’arruolamento volontario;
- Non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dal Pubblico Impiego, ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento, per motivi disciplinari o di inattitudine alla vita militare o per perdita permanete dei requisiti fisici;
- Non essere stati dichiarati “obiettori di coscienza” ovvero ammessi a prestare “servizio civile”;
- L’ammissione al corso è subordinata al possesso della idoneità sotto il profilo della efficienza fisica, sanitaria ed attitudinale e del possesso delle qualità morali e di condotta.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: Fisici
- Apparato visivo: visus corretto non inferiore a 16/10 complessivo, non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede di meno, raggiungibile con correzione non superiore alle 3 diottrie, anche in un solo occhio, Campo visivo e motilità oculare normali. Senso cromatico accertato alle matassine colorate.
- Apparato uditivo: sono considerati non idonei i candidati il cui deficit sia superiore ai seguenti parametri: monolaterale 35 decibel; bilaterale P.P.T. compresa entro il 20%.
- Sono, inoltre, causa di inidoneità i disturbi della parola anche se in forma lieve (Balbuzie, dislalia e paralia).
- L’idoneità psicofisica dei concorrenti sarà definita tenendo conto del vigente “Elenco delle imperfezioni e delle infermità che sono causa di inidoneità al servizio militare” di cui all’art, 582 del Decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo2010, 90 (T.U.O.M.).
TI INTERESSA PREPARARTI PER QUESTO CONCORSO? CONTATTACI SUBITO!
PROVE DEL CONCORSO
Il Concorso Allievi Ufficiali Guardia di Finanza prevede le seguenti prove:
- prova preliminare (Test logico-matematici e culturali)
- prova scritta di cultura generale
- prova di efficienza fisica
- accertamento dell’idoneità attitudinale
- accertamento dell’idoneità psico-fisica
- tre prove orali
- prova facoltativa di una lingua straniera
- prova facoltativa di informatica
- visita medica di incorporamento.