L’Accademia dell’Esercito Italiano ha sede a Modena e può rappresentare una prestigiosa alternativa rispetto ad un tradizionale corso di studi universitario. Infatti consente di conseguire una laurea magistrale (Scienze Strategiche, Ingegneria, Medicina e Chirurgia,) e contestualmente schiude le porte ad una prestigiosa carriera di Ufficiale di Accademia, con incarichi operativi e di comando di grandi responsabilità, nell’organizzazione dell’Esercito Italiano.
BANDO: Il Bando di Concorso viene pubblicato, orientativamente ogni anno nel mese di dicembre/gennaio ed è consultabile sui siti www.esercito.difesa.it, www.difesa.it, www.gazzettaufficiale.it.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: Generali
- Cittadinanza italiana;
- Età: dai 17 ai 22 anni: aver compiuto il diciassettesimo anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e non aver oltrepassato il giorno del ventiduesimo anno di età (il limite massimo di età è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato, comunque non superiore a tre anni);
- Diploma di Istruzione Secondaria di II grado: conseguito o che si è in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico in corso;
- Godimento dei Diritti Civili e Politici;
- Assenza di condanne per delitti non colposi;
- Avere, se minorenne, il consenso dei genitori o del genitore o del tutore all’arruolamento volontario;
- Non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dal Pubblico Impiego, ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento, per motivi disciplinari o di inattitudine alla vita militare o per perdita permanete dei requisiti fisici;
- Non essere stati dichiarati “obiettori di coscienza” ovvero ammessi a prestare “servizio civile”;
- L’ammissione al corso è subordinata al possesso della idoneità sotto il profilo della efficienza fisica, sanitaria ed attitudinale e del possesso delle qualità morali e di condotta.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: Fisici
- Apparato visivo: visus corretto non inferiore a 16/10 complessivo, con lenti frontali ben tollerate (da portare al seguito) e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede di meno, raggiungibile con correzione non superiore alle 3 diottrie anche in un solo occhio. Senso cromatico accertato alle matassine colorate. Sono ammessi gli esiti dell’intervento LASIK e gli esiti di fotocheratoablazione, senza disturbi funzionali e con integrità del fondo oculare.
- Apparato uditivo: la funzionalità uditiva sarà saggiata con esame audiometrico tonale liminare in camera silente. Potrà essere tollerata una perdita auditiva monolaterale di 35 decibel fino alla frequenza di 4000 Hertz ed una perdita uditiva bilaterale con P.P.T. compresa entro il 20%.
- Sono, inoltre, causa di inidoneità i disturbi della parola anche se in forma lieve (dislalia – disartria).
- L’idoneità psicofisica dei concorrenti sarà definita tenendo conto del vigente “Elenco delle imperfezioni e delle infermità che sono causa di inidoneità al servizio militare” di cui all’art, 582 del Decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, 90 (T.U.O.M.).
TI INTERESSA PREPARARTI PER QUESTO CONCORSO? CONTATTACI SUBITO!
PROVE DEL CONCORSO
Il Concorso Allievi Ufficiali dell’ Esercito prevede le seguenti prove:
- prova scritta di preselezione
- prove di efficienza fisica
- accertamenti psico-fisici
- accertamenti attitudinali
- prova scritta di composizione italiana
- accertamento della conoscenza della lingua inglese
- prova scritta di selezione culturale in biologia, chimica e fisica (per i soli concorrenti aspiranti ai posti per il Corpo Sanitario)
- prova orale di matematica
- prova orale facoltativa di lingua straniera
- tirocinio.