L’Ufficiale in Ferma Prefissata della Guardia di Finanza è una figura professionale dinamica, moderna e tecnologica, reclutata con apposito concorso per titoli ed esami giovani in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, per i corsi relativi al ruolo speciale, ovvero del diploma di laurea specialistica, previsto dal bando di concorso, per il ruolo tecnico logistico. La formazione degli UFP della Guardia di Finanza è impartita presso la Scuola Ufficiali di Roma-Castelporziano.
Il suo ruolo è quello di fornire supporto ed expertise per lo svolgimento di attività impegnative, confrontandosi, anche a livello internazionale, con realtà e culture differenti.
La durata della ferma è di 30 mesi. Gli Ufficiali in ferma prefissata che abbiano completato la ferma, sono collocati in congedo.
Il Bando di Concorso orientativamente ha cadenza annuale ed è consultabile sui siti www.guardiadifinanza, www.gazzettaufficiale.it.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: Generali
- Cittadinanza italiana;
- Età: non abbiano superato il 32° anno di età;
- Possesso di uno dei diplomi di laurea Specialistica o Magistrale, indicati nel bando di concorso;
- Godimento dei Diritti Civili e Politici;
- Assenza di condanne per delitti non colposi;
- Non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dal Pubblico Impiego, ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento, per motivi disciplinari o di inattitudine alla vita militare o per perdita permanete dei requisiti fisici;
- Non essere stati riformati alla visita di leva o successivamente ad essa;
- Non essere stati dichiarati “obiettori di coscienza” ovvero ammessi a prestare “servizio civile”;
- L’ammissione al corso è subordinata al possesso della idoneità sotto il profilo della efficienza fisica, sanitaria ed attitudinale e del possesso delle qualità morali e di condotta.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: Fisici
- Apparato visivo: visus corretto non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede di meno, raggiungibile con correzione non superiore alle 4 diottrie per la miopia.
- L’idoneità psicofisica dei concorrenti sarà definita tenendo conto del vigente “Elenco delle imperfezioni e delle infermità che sono causa di inidoneità al servizio militare” di cui all’art, 582 del Decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, 90 (T.U.O.M.).
TI INTERESSA PREPARARTI PER QUESTO CONCORSO? CONTATTACI SUBITO!
PROVE DEL CONCORSO
Il Concorso Allievi Ufficiali Ferma Prefissata in Guardia di Finanza AUFP prevede le seguenti prove:
- prova preliminare (Test logico-matematici e culturali)
- accertamento dell’idoneità psico-fisica
- una prova di efficienza fisica
- accertamenti sanitari
- accertamento dell’idoneità attitudinale
- una prova orale
- una prova facoltativa di lingua straniera
- valutazione dei titoli di merito.